Cos'è l'Ayurveda?

L’Ayurveda è l’antica Medicina tradizionale Indiana naturale ed olistica. 

Mentre la Medicina Occidentale si concentra sulla gestione della malattia,  l’Ayurveda ci fornisce tutto il supporto volto alla prevenzione alla malattia e, soprattutto, nella ricerca delle cause della malattia, prima di curarne i sintomi. 
Mi è successo di essere visitata in India da un medico indiano e la prima cosa che mi ha chiesto mi ha chiesto: sei felice? La seconda cosa: canti balli? 
Come possiamo notare, nel rapporto tra Oriente ed Occidente “Ci si deve ancora prendere per mano” nel vero senso della parola ma, un passo alla volta, anche qui ci stiamo avvicinando alla medicina olistica sempre un po' di più. 

La conoscenza dell’Ayurveda è stata trasmessa oralmente attraverso i Guru, i saggi indiani: è stata tramandata per centinaia di anni oralmente, come le preghiere buddhiste, fino a quando è stata trascritta come formule mediche e  le cure quotidiane per la prevenzione alle malattie.
Si presume che l’Ayurveda risalga a circa 5000 anni fa.  I più antichi testi conosciuto sono:
- Ckaraka Samhita
- Sushruta Samhita
- Ashtanga  Hridayam
Questi testi spiegano l’effetto che i cinque elementi che si trovano nel sistema cosmico - terra, acqua, aria, fuoco, etere (spazio) – hanno sul nostro sistema microcosmo individuale, ed espongono l’importanza di mantenere questi elementi in equilibrio per una vita sana e felice. 
Secondo l’Ayurveda ogni persona sarà influenzata da alcuni di questi 5 elementi più di altri: questo definisce la Prakriti individuale o ”costituzione naturale” della persona.
Nell’Ayurveda le diverse costituzioni morfologiche e psicologiche dell’individuo sono classificate secondo tre energie fondamentali o Dosha che le compongono:
Dosha  Vata, in cui gli elementi costitutivi sono aria e spazio.
Dosha Pitta, in cui gli elementi sono fuoco e acqua.
Dosha  kapha, in cui gli elementi sono terra e acqua.

Il Dosha non si riferisce solo alla forma del proprio corpo, ma anche alle sue tendenze come, ad esempio, le preferenze alimentari e digestive, lavorando contemporaneamente su mente ed emozioni.
Dato che, la maggior parte delle Prakriti nelle persone sono costituite da una combinazione di due Dosha, è importante comprendere le qualità della nostra costituzione naturale, così da essere maggiormente in grado di fare ciò che è necessario per tenerci in equilibrio sia fisico, sia mentale e da evitare o limitare ciò che ci porta verso lo squilibrio o Vikriti da cui possono svilupparsi disturbi e infine vere e proprie malattie.


Trattamenti

Sarvanga Abhyanga

È un massaggio di tutto il corpo fatto con olii medicati indiani, certificati anche in Italia, scelti secondo la costituzione individuale Prakriti e lo squilibrio in essere Vikriti della persona.
Vengono trattati punti energetici, tessuti connettivi, gangli linfatici e contratture posturali. Se prescritti da un medico esperto in Ayurveda possono far parte di un protocollo terapeutico che includerà: prescrizioni sullo stile di vita e l’alimentazione, assunzione di rimedi naturali a base di piante medicinali e terapie fisiche (massaggi).
I benefici di questo massaggio sono molteplici: è rilassante e antidepressivo, dona elasticità e nutrimento ai tessuti, migliora la circolazione linfatica e sanguigna;
anche una persona in buona salute dovrebbe riceverne almeno uno al mese per mantenere in equilibrio i Dosha specifici della propria costituzione.

Pinda Sweda

È un massaggio fatto con applicazione di sacchettini in tessuto riscaldati e contenenti delle polveri erbali medicate, sempre scelte in base alle esigenze del ricevente. 
Essi rilasciano i principi attivi delle polveri che vengono assorbite attraverso i pori della pelle, precedentemente oleata. 
Possono essere usati su tutto il corpo o su zone particolari per disintossicare o alleviare i dolori alle giunture ossee.

Pada Abhyanga

Un meraviglioso massaggio al piede con olio medicato basato sul concetto Ayurvedico della riflessologia zonale plantare.
Nella pianta del piede, infatti, vengono localizzati alcuni dei punti energetici Marma più importanti che hanno un collegamento con i Dosha: nella regione del tallone è localizzato il marma principale di riflesso di Vata; al centro della pianta del piede è localizzato il marma di riflesso di Pitta ed infine alla base delle dita il marma di riflesso di Kapha. 
Massaggiare il piede è come trattare e liberare tutti gli organi, i muscoli e i tessuti del nostro corpo. 
È particolarmente consigliato a fine giornata.

Griva Abhyanga

E’ un massaggio decontratturante e rilassante con olio indiano medicato e serve a sciogliere le tensioni e ad alleviare i dolori muscolo-articolari di collo e spalle.

Tanda Abhyanga

È un massaggio decontratturante e rilassante praticato su tutte le fasce muscolari della schiena, sempre eseguito con un olio indiano medicato specifico per le esigenze della persona.

Mukabhyanga

E’ per eccellenza il trattamento al viso ringiovanente, composto da un impacco di polveri di erbe medicate, applicazione di vapore e un massaggio con l’olio medicato kumkumadi (a base di olio di zafferano indiano: illuminante e nutriente per i tessuti del viso); inoltre ha un effetto rilassante per la mente e pacificante dal punto di vista emotivo.

Shiro Abhyanga

E’ il massaggio della testa eseguito sul cuoio capelluto con olio medicato scelto in base alla necessità della persona. 
È un trattamento particolarmente importante perché in Ayurveda ogni azione sul capo ha effetti su tutto il corpo, sull’ aspetto mentale, e su tutti gli organi di senso che hanno sede nel capo. I suoi benefici sono molteplici: rilassamento e chiarezza mentale, miglioramento della qualità del sonno, miglioramento della vista e dei disturbi a carico di tutti organi di senso; è utile per l’ansia, il mal di testa, la memoria; dona stabilità nervosa ed emotiva, forza in tutto il corpo, nutrimento di tutti i tessuti, è inoltre un ottimo stimolante del cuoio capelluto e nutriente per i capelli.

Le Sostanze:

Per tutti i trattamenti Ayurvedici che pratico utilizzo degli olii e delle polveri medicati, completamente naturali e a base di erbe curative, provenienti dall’India e certificati secondo le normative vigenti in Europa. Queste sostanze sono tutt’oggi prodotte secondo le ricette originali della tradizione medica Ayurvedica seguendo le indicazioni tramandate da generazioni attraverso gli antichi testi.